Articoli
WORKSHOP FORMATIVO SU INTONACI E PAVIMENTI IN TERRACRUDA
Nell'ambito di una ristrutturazione di un appartamento impareremo come creare partendo dai materiali grezzi (terra, sabbia, acqua, fibra di paglia) intonaci di rivestimento, termointonaci, rifinitura e pavimenti, toccando con mano le potenzialità della terracruda in termini di economicità, semplicità ed estetica ma sopratutto di confort interno. La formula adottata è quella del "cantiere scuola": dopo una lezione teorica si passerà subito alla pratica in un cantiere reale. Lo scopo è quello di formare e preparare persone ad una tecnica di Bioedilizia che sta prendendo sempre più campo e offre nuove opportunità di lavoro.
Lo studio Archética è interessato ad ampliare il numero di collaboratori, lavoratori edili ed artigiani che possono contribuire alla realizzazione dei propri lavori.
Il workshop sarà tenuto da Cecilia Doveri
si inizierà con le presentazioni, l´introduzione al corso e una lezione teorica: intonaco tradizionale in terra cruda e il termointonaco con fibre naturali quali la paglia; passando alla pratica: osservazione delle terre, tecniche e attrezzatura per la produzione delle malte, preparazione delle murature, attrezzatura per la posa degl´intonaci, posa in opera dell´arriccio (o rinzaffo), del mezzo (intonaco) e della finitura, per tutte e due le tipologie di intonaco. Il workshop prosegue con la seconda parte, il pavimento: apprenderemo a realizzare un vero pavimento in terra cruda; ne verranno descritti e sperimentati i segreti: tecniche attrezzature ecc...
I POSTI DISPONIBILI SONO SOLO 3 PER OGNI PARTE:
PARTE 1: 3 PERSONE
PARTE 2: 3 PERSONE
Quando: Prima parte (intonaci in terra cruda) dal 5 giugno al 21 giugno 2013
Seconda parte (pavimentazione in terra cruda) dal 22 giugno al 5 luglio 2013
Orari: dal lunedi al venerdi, 8.00/12.00 - 14.00/18.00
(le date potrebbero subire alcuni slittamenti)
Dove: Falconara (An). Il luogo di lavoro è all'interno di un appartamento condominiale in ristrutturazione.
La partecipazione al workshop è gratuita. E' prevista la sola quota associativa per l'iscrizione obbligatoria ad Edilpaglia comprensiva di copertura assicurativa di 50 €.
Svolgendosi in un cantiere al centro città non è stato possibile offrire vitto e alloggio all'interno del workshop, quest'ultimi saranno a carico dei partecipanti e gestiti autonomamente.
per info e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare al numero 3473225541.