archética

archética

archetica

Archética è uno studio di progettazione architettonica che esplora i temi del risparmio energetico, dei materiali naturali, del confort e dell'ambiente con l'obbiettivo di porre soluzioni di sostenibilità; approccia alla progettazione attraverso una scelta consapevole, basata su una presa di coscienza della situazione ambientale, economico e sociale del pianeta; un laboratorio di architettura sostenibile che ricerca un linguaggio contemporaneo capace di affrontare ed esporre temi come la bio- climatica, l’utilizzo di materiali naturali low cost ed a Km Zero, la formazione e l’auto-costruzione. Concetti così trasversali portano ad affrontare diverse scale progettuali e contaminare diverse tematiche ma complementari tra loro come artigianato e tecnologia, ingegneria e energia, architettura e agricoltura, formazione ed alimentazione. Si dedica alla progettazione e realizzazione di “Natural Building”, da qui nasce il progetto web informativo: www.caseinpaglia.it dedicato alle costruzioni in balle di paglia. A capo dello studio l'Architetto Michele Ricci e l'Ingegnere Giovanna Nardini, formati tramite percorsi di ricerca personali ed esperienze pratiche. Attualmente lo studio con sedi a Camerano (AN) e Fossombrone (PU) é operativo in progetti e cantieri nelle Marche ed altre regioni d'Italia. 


arché
ci piace prendere spunto dalla filosofia, elemento sempre presente nei nostri approcci alla vita ed ai progetti.
L'arché (greco: ἀρχή), è un concetto molto ampio che viene utilizzato dai primi filosofi sotto tre diverse prospettive, o tre significati, anche se strettamente collegati tra loro.

Il principio generatore e principio conservatore; In questo primo significato alcuni autori vedono un "ciclo": l'arché costituisce l'origine delle cose, ciò da cui tutto proviene, e la loro destinazione, ciò a cui tutte ritornano.

L'elemento materiale presente come fondamento e/o componente elementare delle cose (ςτοιχέιον).

La legge cosmica che regola la nascita e la morte di tutte le cose, come l'armonìa nei pitagorici o la dialettica amore/odio in Empedocle.

architettura
quì non c'è bisogno di troppe spiegazioni, per noi l'architettura non è solo un mestiere ma sopratutto una passione innata.

etica
il concetto si chiude di nuovo con l'aiuto della filosofia. L'etica, ovvero carattere, comportamento, costume, consuetudine, studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontologico. Vista l'enorme responsabilità di noi progettisti sull'impatto ambientale e sociale del pianeta, l'intenzione è di perseguire, per quanto possibile, scelte etiche in ogni fase di progettazione e realizzazione.

 

 



 

Coltivare Architettura Sostenibile

 

case in paglia

Michele Ricci Architetto

michelericciPrincipal Partner / Responsabile della Comunicazione

Si laurea in Architettura all'Università degli studi "G. D'Annunzio" di Pescara con una tesi sviluppata in Spagna sul "Social Housing e nuove tipologie abitative". Molte le collaborazioni con studi affermati in Italia e all'estero. Iscritto all'ordine professionale della provincia di Ancona, fonda "archética", un laboratorio di ricerca e progettazione di architettura sostenibile e tecniche costruttive "alternative" che utilizzano materiali naturali come il legno, la paglia, la terra cruda, la calce, la canapa e il bamboo, da applicare alle molteplici scale architettoniche. Avvia il progetto web "CASEINPAGLIA.IT", con lo scopo di divulgare la tecnica costruttiva delle costruzioni in balle di paglia tramite internet ma anche con conferenze e seminari in Italia e all'estero. Le sue attività professionali spaziano oltre a quella di architetto e designer anche nel campo del webdesign e della comunicazione. E' membro dell'associazione "Edilpaglia" ed è membro fondatore di "A.R.I.A. Familiare" (Associazione Rete Italiana Autocostruzione Familiare) associazione di volontari autocostruttori. Ha vinto il Primo premio "Territorio ed Economia" per il concorso internazionale "BAM/012, Bioarchitettura Mediterranea" a Barcellona e la Medaglia di Bronzo per le "Olimpiadi della Sostenibilità in Edilizia" organizzato da Gruppo Ripabianca. E' curatore della rubrica "Architettura & Casa" della testata giornalistica CorriereDelConero.it

Giovanna Nardini Ingegnere

giovannanardini

Principal Partner / Responsabile gestione operativa.

Fa un percorso di studio farcito di esperienze e formazione orientata sui materiali naturali, sostenibilità ambientale, collabora con Ingegneri senza Frontiere e frequentan l'Universitá tedesca di Architettura a Darmstadt, sede del "Passivhaus Institut"; si laurea  in Ingegneria Edile Architettura all'Università Politecnica delle Marche di Ancona con un progetto di restauro e ripristino residenziale. Iscritta all'ordine degli ingegneri di Pesaro Urbino collabora con altri studi di progettazione. Continua la ricerca sui temi delle costruzioni in balle di paglia, terra cruda, ed efficienza energetica, come partener in archetica e progetto CASEINPAGLIA.IT, frequenta corsi tra cui anche casa klima "costruire con le balle di paglia", fotovoltaico, geotermia, sicurezza sul cantiere. Direttore tecnico impresa di restauro.

archética si occupa di

  • progettazione architettonica;
  • progettazione di interni e arredo;
  • design industriale;
  • restauri e ristrutturazioni;
  • consulenze progettuali ed esecutive;
  • diagnosi e certificazione energetica;
  • ricerche su materiali edili alternativi e naturali;
  • case in paglia;
  • case in calce e canapa;
  • pavimenti ed intonaci in terra cruda;
  • tadelakt;
  • elaborazioni tridimensionali;
  • renderizzazione fotorealistica;
  • realizzazione di siti web;
  • grafica.

Archética © 2013

images 1

Mirco Ricci Ingegnere

mirco ricci ingegnere

Consulente e collaboratore.

Si laurea con 110 e lode in Ingegneria Edile presso l'Università Politecnica delle Marche nel Luglio 2012 con una tesi di laurea sulla "Difrazione di onde sismiche da cavità sotterranee (Seismic waves diffraction by underground cavities)".
Nel 2013 si abilita alla professione di Ingegnere superando l'esame di Stato, si iscrive all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona e diventa partner di Archética per la ricerca e progettazione di architettura sostenibile.
Abilitato alla figura di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri edili continua l'attività di aggiornamento; diventa agibilitatore per la Protezione Civile attraverso la frequenza ed il superamento della verifica finale del corso di formazione sulla gestione tecnica dell'emergenza sismica, rilievo del danno e valutazione dell'agibilità;
si interessa di progettazione antisismica delle strutture in legno ed efficienza energetica degli edifici.

Claudia Conti Ingegnere

Claudia Conti Ingegnere

Consulente e collaboratore.

Si laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università Politecnica delle Marche nel dicembre 2008 con una tesi di laurea riguardante la progettazione di strutture composite in legno-acciaio per elementi di copertura da inserire nel delicato contesto di un classico esempio di archeologia industriale marchigiana. Dal 2009 si iscrive presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pesaro e Urbino e inizia a collaborare con società di ingegneria, studi professionali ed imprese di costruzione nel settore dell’edilizia, delle energie rinnovabili e dell’ingegneria ambientale. In qualità di strutturista e coordinatrice per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili ha avuto l’opportunità di lavorare sin da subito a progetti di particolare importanza riguardanti edilizia residenziale, scolastica, turistico-ricettiva ed ospedaliera. Ha compartecipato alla progettazione di opere di ingegneria ambientale relative a costruzione e riqualificazione di impianti di discarica per rifiuti non pericolosi, progettazione di impianti di trattamento liquidi industriali, ed infine di opere geotecniche di ingegneria naturalistica civile quali rinforzo di argini di fiumi, stabilizzazione di pendii soggetti a processi gravitativi tipo frane e consolidamento degli stessi. Recentemente ha collaborato alla progettazione strutturale di un grosso complesso ospedaliero per il quale ha curato la modellazione agli elementi finiti dell’impianto strutturale e del sistema di isolamento sismico alla base dell'intero complesso edilizio, affrontando analisi dinamiche in campo non lineare.

Riccardo Rosati Ingegnere

riccardo ingrosati ingegnere

Consulente e collaboratore.

Si laurea in Ingegneria Edile-Architettura all' Università Politecnica delle Marche nel luglio 2007 con una tesi di laurea sugli strumenti per la tutela dell'architettura storica tramite la modellazione grafica. Nel 2008 si iscrive all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona e inizia subito la collaborazione con vari studi professionali. Nello stesso anno, interessato al tema del risparmio energetico e delle case a consumo zero frequenta i primi corsi di formazione dell'Agenzia CasaClima di Bolzano fino a conseguire il titolo di Consulente Esperto. Dal 2009 è iscritto all'albo Consulenti CasaClima con il quale rimane continuamente aggiornato sulle nuove tecnologie ed evoluzione di materiali per la progettazione e realizzazione di case ad elevato risparmio energetico. Dal 2009 entra a far parte come collaboratore professionale dell'azienda familiare che si occupa di ristrutturazioni e impiantistica.

imagesarchética predilige e sostiene l'open source e il freeware. Per questo utilizza software a licenza gratuita, open source e tecnologia cloud computing. Questo permete una maggiore coerenza nella filosofia di archética e un risparmio economico non indifferente. Per il disegno CAD 2D utilizziamo DraftShigt (gratuito in Licenza Stand Alone), per la modellazione e disegno Google Sketchup (gratuito in Freeware) e Blender 3D (gratuito in Open Source), per la renderizzazione LuxRender (gratuito in Open Source) e FelixRender (in Cloud Computing), per la modellazione grafica e fotoritocco Gimp (gratuito in Open Source) e InkScape (programma libero), per la realizzazione di siti web utilizziamo Joomla! (gratuito in Open Source), per l'editing di testo Open Office (gratuito in Open Source) per la navigazione web Firefox (gratuito in Open Source) o google Chrome (gratuito in Licenza Creative Commons).

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy